GLI STEP DELLA BEAUTY ROUTINE COREANA
La maggior parte delle donne coreane ha una pelle meravigliosa e, oltre all’imprescindibile genetica, questo grande pregio è dovuto a una skincare accurata e sistematica. È un rituale di bellezza che si è diffuso da qualche anno anche in America e dal 2017 in Italia, a Bari, con il nuovo punto vendita THE MASK PALC. La skincare routine coreana in 10 passi è un po’ la summa della cosiddetta K-beauty, ed è un rituale standardizzato ma anche estremamente personalizzabile.
REGOLA GENERALE è partire dal più leggero al più pesante. Per esempio, il toner va prima della crema o del siero. Il trattamento specifico (spot treatment) è sempre ultimo, e così via.
1° passo
STRUCCAGGIO - OLIO DETERGENTE
Il primo passo della routine coreana è l’uso di un olio struccante, per rimuovere ogni traccia di makeup, sebo e polvere. L’olio a differenza del classico latte detergente lascia la pelle morbida e idratata.
2° passo
PULIZIA – DETERGENTE SCHIUMOSO
Il secondo step prevede la pulizia profonda della pelle con il gel schiumoso che ha il compito di rimuovere le impurità a base acqua, come il sudore.
3° passo
ESFOLIAZIONE ( 2 VOLTE A SETTIMANA)
(DUE VOLTE A SETTIMANA) Il terzo step è opzionale e si consiglia di svolgerlo per 2 volte a settimana per evitare che l’esfoliazione frequente della pelle del viso risulti troppo aggressiva. Tuttavia gli scrub coreani sono molto diversi dai prodotti occidentali, perché particolarmente delicati, al punto che alcuni esfolianti potrebbero essere utilizzati anche 2 volte al giorno.
4° passo
TONICIZZARE - TONICO VISO
Questo step è fondamentale nella beauty routine coreana. Il tonico permette di rimuovere qualsiasi residuo dei prodotti precedenti e di ripristinare l’equilibrio della pelle; inoltre prepara l’epidermide ad assorbire il prodotto successivo, ovvero l’essenza.
5° passo
ESSENZA VISO O EMULSIONE
L’essenza si utilizza dopo il tonico per aggiungere un ulteriore step di idratazione prima di qualsiasi siero ed ha una consistenza liquida. L’emulsione è una lozione un po’ più densa dell’essenza ma comunque molto leggera. L’utilizzo dell’una piuttosto che dell’altra, dipende dal tipo di pelle.
6° passo
SIERO O AMPOULE
Il siero è il prodotto più concentrato e specifico per definizione e va scelto in base agli effetti che si vogliono raggiungere. È un prodotto ad alto assorbimento e permette di raggiungere velocemente gli effetti desiderati, visibili sin dalla prima applicazione.
7° passo
MASCHERA IN TESSUTO
È a questo punto che si arriva al momento delle maschere viso, soprattutto di maschere in tessuto, compresi i patch per il contorno occhi, il collo e i cerottini per i punti neri.
8° passo
CREMA CONTORNO OCCHI
La zona del contorno occhi è particolarmente curata dalle donne coreane, in quanto se non idratata con creme e maschere specifiche, la disidratazione può causare occhiaie, borse e rughe precoci.
9° passo
CREMA IDRATANTE VISO
A questo punto, si passa all’applicazione della crema idratante, nnutriente, antirughe in base al tipo di pelle, che occorre massaggiare con movimenti delicati e circolari al fine di farla penetrare bene in profondità.
10° passo
PROTEZIONE SOLARE, BB CREAM, MASCHERA O SIERO DA NOTTE
Ed eccoci arrivate all’ultimo step, che prevede l’utilizzo di una crema con protezione solare per il giorno, oppure la classica bb cream coprente durante il giorno. Se invece gli step vengono effettuati prima di andare a dormire occorre applicare una maschera o un siero notturno.